Nonostante siano passati 32 anni dalla fine tragica del Giudice Falcone, della Giudice Morivillo e degli agenti di scorta Schifani, Dicillo e Montinaro, rimane intatta la memoria di questi servitori dello Stato che, con tenacia, hanno lottato contro la mafia fino all’estremo sacrificio.
Oggi abbiamo il dovere di indicare alle nuove generazioni questi esempi di rettitudine, di professionalità e di assoluta dedizione al bene pubblico. Al contempo, è necessario battersi insieme affinché si arrivi in tempi rapidi alla piena condivisione dei dati da parte delle procure europee e ad un maggiore coordinamento internazionale, finalizzato a contrastare più efficacemente le organizzazioni criminali.
E proprio nel giorno in cui ricordiamo la tragica scomparsa di Falcone, di sua moglie e della sua scorta, cogliamo l’occasione per ribadire il nostro ringraziamento ai Magistrati e al personale delle Forze dell’Ordine che ancora oggi, con coraggio e determinazione, si battono contro la mafia e contro tutte le organizzazioni malavitose purtroppo ancora presenti nel Paese e in Europa.